google-site-verification: googleddfd9414bf2d204a.html

Stile Scandinavo

Marzo 12, 2020
Posted in News
Marzo 12, 2020 Maria Chiara Antonini
About

Stile Nordico: successo e strategie

About

Lo chiamano Nordic style o semplicemente stile scandinavo ed è amato da tutti, per il suo gusto semplice ma raffinato, per i colori tenui e le sue forme proporzionate. Il design nordico sta vivendo in questi anni un successo notevole, conquistando non solo l’Europa ma tutto il mondo. Nascono ogni anno nuovi studi di design, le aziende scandinave esportano in tutto il mondo e l’età media dei creativi non supera i 30 anni. Ma quali sono i segreti del Nordic Style? Lo abbiamo chiesto a Tove Regnander e Hans Hjelmqvist, fondatori e proprietari dell’agenzia di PR Grand Relations con sede a Stoccolma.

Courtesy of Grand Relations for Photofoyer 2
Tove Regnander and Hans Hjelmqvist. Courtesy of Grand Relations. Photo by Erik Lefvander.

Il design scandinavo è cresciuto molto negli ultimi anni: secondo voi quali sono i motivi di un tale successo?

Ci sono tanti designer e architetti di talento in Scandinavia, molti dei quali lavorano con prestigiosi incarichi internazionali. Allo stesso tempo gli Scandinavi in generale amano molto il design e l’arredamento degli interni. Tutti curano molto l’estetica della propria casa e tanti frequentano hotel e ristoranti per ammirarne l’architettura e il design d’interni. Pensiamo che siano questi i motivi che spiegano una tale crescita della moda del Nordic Style negli ultimi anni. Molti designer svedesi sono anche bravi a promuovere se stessi e il proprio lavoro online. E la scena del design svedese è all’avanguardia nel mondo digital. Questo crea una grande diffusione di idee e genera curiosità, rendendo il design scandinavo più accessibile, anche grazie ai social media.

 

Marketing e comunicazione: su cosa puntano maggiormente le aziende scandinave?

Aziende e designer lavorano molto sul concetto della sostenibilità, all’insegna di una produzione circolare. L’impronta green è la loro priorità, associata poi a funzionalità pratiche, forme ed espressioni convincenti. Il design scandinavo non mira alla creazione di prodotti non necessari, quanto piuttosto alla progettazione e allo sviluppo di prodotti di cui abbiamo bisogno e che possano durare per le generazioni a venire. Raccontare questa filosofia è una missione molto importante per noi come agenzia di pubbliche relazioni. Negli ultimi anni, le società scandinave hanno investito moltissimo in canali di comunicazione internazionali e PR, aumentando le loro opportunità con una maggiore esposizione e crescita globale.

 

Il Nordic style è la nuova tendenza di oggi o una corrente di stile storica?

Il design scandinavo o lo stile nordico è un movimento di design caratterizzato da semplicità, minimalismo e funzionalità che è emerso all’inizio del XX secolo. E successivamente è fiorito negli anni ’50 in tutti i cinque paesi nordici. Lo stile nordico non è quindi una nuova tendenza, ma è sempre stato uno stile di vita tipico dei paesi Scandinavi, che oggi è conosciuto nel mondo. Di sicuro lo vedremo sempre di più su riviste e social media grazie al suo interesse per prodotti sostenibili, realizzati con materiali di qualità. Altro fattore di successo consiste nel fatto che le aziende scandinave si appoggiano sempre a consulenti PR competenti, che le aiutano a trovare le giuste collaborazioni progettuali.

 

Quanto conta oggi per un’azienda scandinava lavorare materiali naturali e che futuro avrà la produzione delocalizzata?

Oggi i consumatori sono molto più sensibili e attenti alla produzione: vogliono materiali naturali di alta qualità e, naturalmente, si informano su come vengono poi lavorati e creati i prodotti. Le persone che acquistano prodotti ai prezzi più alti vogliono essere in grado di seguire l’intera catena di produzione. In questa nuova era le aziende stanno rivedendo i loro processi di produzione: per i prodotti destinati al mercato europeo o scandinavo, potrebbe non essere più possibile produrli in Cina.

 

Nelle ultime proposte made in Scandinavia si sono visti meno colori neutri e più tinte forti: il design nordico sta scoprendo il colore?

Il colore è sempre stato presente nel design scandinavo: basti pensare ai nostri cottage dipinti di rosso. Detto questo, la nostra tavolozza di colori è in continua evoluzione e ora stiamo vedendo molte nuove tonalità. Dai grigi e i toni naturali ora si sta passando a nuovi colori più intensi.

Courtesy of Grand Relations for Photofoyer 1
Courtesy of Grand Relations

© All rights reserved

  • Share:
, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,