Biografie

Marco Toldi

Direttore Commerciale | CSO

Nasce a Torino nel 1970. Finiti gli studi nel 1993, si trasferisce a Milano nel 1995 dove entra a far parte dello staff dell’agenzia fotografica Effigie, inizialmente come archivista e a seguire come responsabile vendite, riuscendo a far diventare Effigie un punto di riferimento per il mercato fotografico nel settore della Cultura.

Nel 2005 apre una sua agenzia fotografica, EMMEVI Photo, che negli anni si afferma come agenzia fotografica nel panorama editoriale Italiano. 

Negli anni instaura rapporti di fiducia con coloro che, anni dopo, diventeranno i direttori delle riviste più importanti di case editrici come Mondadori, Rizzoli, Cairo, Gruppo l’Espresso tra le altre. 

Nel 2014 entra in IPA come Direttore Commerciale e grazie alla sua visione del mercato, contribuisce a far crescere annualmente il fatturato. 

La sua strategia commerciale, basata sulla diversificazione della tipologia di clienti e contenuti, associata alla capacità di intuire la direzione dei futuri mercati, porta IPA ad essere il punto di riferimento per la fotografia editoriale in Italia. 

L’ultima sfida è riuscire a far seguire le orme di IPA anche all’ultima arrivata nel gruppo, Photofoyer. Agenzia fotografica specializzata nella produzione di immagini di Interior Design e Architettura

Valentino Catalani

Direttore Operativo | COO

Nasce a Milano nel 1973 e inizia l’attività di fotoreporter all’età di 20 anni.

Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1999, durante il suo percorso professionale, Valentino racconta i più importanti eventi di attualità e spettacolo italiani, collaborando con le più note agenzie fotogiornalistiche italiane (ANSA, Farabolafoto, Olimpia) e pubblicando le proprie immagini sulle più importanti riviste italiane ed estere.

Dal 2014 lavora per IPA, prima come responsabile della produzione e dal 2018 come Direttore Operativo del Gruppo IPA, coniugando la pluriennale conoscenza del settore con rilevanti doti manageriali e relazionali.

Papà di Viola e Olivia, avute dalla compagna Paola, con la quale condivide l’amore e la passione per la fotografia, Valentino è riuscito a coniugare vita privata e lavoro senza perdere l’entusiasmo e l’abnegazione che lo ha contraddistinto durante il suo percorso.

Marco Di Fazio

Amministratore Unico | CEO

Nasce a Palermo nel 1970. Dopo un percorso di studi in economia e commercio ottenuto con il massimo dei voti, Marco ha maturato un’esperienza quasi trentennale nelle operazioni di turnaround e ristrutturazioni aziendali.

Marco ha lavorato diversi anni all’estero (New York e Londra) nelle principali banche d’affari (Lehman Brothers) e società di consulenza internazionali (PwC e Deloitte).

Le capacità di Marco sono indirizzate alla creazione di valore delle aziende che amministra, anche e soprattutto attraverso la crescita professionale di ciascun membro del gruppo di lavoro.  

Marco è membro del Consiglio di Amministrazione di diverse società.